Cuori di frolla al farro e parmigiano
Se questo San Valentino volete stupire la vostra dolce metà con un antipasto sfizioso, facile da fare e "chiccosissimo" questa è la ricetta che fa per voi!
E' un piatto perfetto sia come antipasto che come aperitivo e farete un figurone in qualsiasi occasione lo preparerete: vi basterà cambiare forma usando un taglia biscotti di forma diversa (per il periodo natalizio via libera a stelle ed alberi di natale) o una normale formina tipo "frollino".
Oggi vi prepariamo i cuori di frolla al farro e
Parmigiano Reggiano.
Iniziamo!
Tempo di preparazione 30 ore
Gli ingredienti
100 gr farina farro (o, in mancanza, farina 00)
50 gr burro morbido
50 gr di
Parmigiano Reggiano DOP 36-37 mesi
1 tuorlo
Pizzico sale
Pizzico pepe
2 cucchiai scarsi di acqua
Semi di sesamo per la superficie
1 albume
Per la mousse al prosciutto:
120 gr prosciutto cotto
150 gr ricotta
Preparazione
Per preparare la frolla mescolate tutti gli ingredienti (o metteteli in un mixer) fino a quando si formerà un panetto compatto che, avvolto da pellicola, farete riposare in frigo per circa mezz'ora.
Nel frattempo potete preparare la mousse: dopo avere tritato il prosciutto in un mixer, aggiungete gli altri ingredienti e frullate fino a quando otterrete una crema liscia. Conservatela in frigo coperta da pellicola.
Quando la frolla è pronta stendetela col matterello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavate , con un coppapasta, tanti cuori (o altre forme desiderate). Spennellate metà dei biscotti con l'albume e spolverate con i semi di sesamo.
Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando non saranno dorati. Servite con la mousse di prosciutto.
Consigli
Se gradite potete creare dei mini sandwich spalmando (con un coltello o, per un effetto più chic e decorativo, con una saccapoche) su un biscotto (senza semi di sesamo) la mousse e richiudendo con un altro con i semi in superficie.
Credits
Ricetta fornita da petitpatisserieblog.