Condizioni Generali di vendita

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.caseificiorazionalenovese.it (nel seguito, il "Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, "Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Caseificio Razionale Novese con sede legale in Via Provinciale Mantova 73 41016 Novi di Modena (MO), C.F/ P.I. e iscrizione al Registro Imprese di Modena n. 00171110364, Indirizzo di posta elettronica: shop@caseificiorazionalenovese.it (di seguito "Caseificio Razionale Novese”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito "Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.  

2. Scegliere e ordinare i Prodotti


Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito "Prodotto” o "Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al "Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Caseificio Razionale Novese e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Caseificio Razionale Novese. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

Una volta ricevuto l’ordine, Caseificio Razionale Novese verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti del Caseificio Razionale Novese invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 24 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, Caseificio Razionale Novese evaderà l'ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l'importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.

3. Informazioni sui Prodotti


Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. 

4. Prezzi e spedizioni


I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Spedizioni in Italia:


5. Modalità di pagamento e fatturazione


5.1 Metodi di pagamento


Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante PayPal e contrassegno.

PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto bancario oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

Paypal accetta le seguenti carte di credito: MasterCard, Maestro, Visa, Visa Electron, American Express, Aura e Discover.

Per altre informazioni relative alle carte prepagate si prega di fare riferimento alle condizioni di Paypal.

Contrassegno

Questo metodo di pagamento è disponibile solo per le spedizioni effettuate in Italia. Il pagamento avverrà all’atto della ricezione dei Prodotti e potrà essere effettuato esclusivamente in contanti. Per le spedizioni in contrassegno è richiesto al Cliente il pagamento di un contributo pari a 10,00 € in aggiunta alle spese di spedizione.

5.2 Fatturazione degli ordini


Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

6. Trasporto e consegna


I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo.

N.B. Tutti gli acquisti verranno spediti mediante corriere espresso dal lunedì al mercoledì, esclusi festivi e feste nazionali in Italia. Gli ordini che perverranno da Mercoledì Pomeriggio a Domenica verranno spediti a partire dal Lunedì della settimana successiva (salvo casi eccezionali). Perchè questa scelta? Per poter garantire e mantenere la massima qualità del prodotto durante il trasporto, evitando così possibili giacenze in magazzino durante i week-end.

Caseificio Razionale Novese non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad esso.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Caseificio Razionale Novese ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.

Servizi di consegna attivi in Italia:

SDA

Il servizio prevede un tentativo di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Se al momento del recapito il destinatario è assente gli incaricati di SDA lasceranno un avviso di mancata consegna tramite il quale, entro 3 giorni successivi, è possibile richiedere la riconsegna gratuita della spedizione via web (per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento alle condizioni di SDA).

Dopo 3 giorni di giacenza inizia un periodo di giacenza di 15 giorni presso la filiale di SDA più vicina. Se al termine della giacenza SDA non ha ricevuto nessuna disposizione, la spedizione rientrerà presso il magazzino del Caseificio Razionale Novese.

TNT

Il servizio prevede un tentativo di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Se al momento del recapito il destinatario è assente gli incaricati di TNT lasceranno un avviso di mancata consegna tramite il quale, entro 3 giorni successivi, è possibile recarsi presso la filiale di riferimento e ritirare il proprio ordine (per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento alle condizioni di SDA).

Dopo 3 giorni di giacenza inizia un periodo di giacenza di 15 giorni presso la filiale di TNT più vicina. Se al termine della giacenza TNT non ha ricevuto nessuna disposizione, la spedizione rientrerà presso il magazzino del Caseificio Razionale Novese.


7. Diritto di recesso


Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Caseificio Razionale Novese una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

Caseificio Razionale Novese
VIa Provinciale Mantova, 73
41016 Novi di Modena (MO)

Il Servizio Clienti di Caseificio Razionale Novese provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Caseificio Razionale Novese stesso.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

II. In caso di esercizio del diritto di recesso Caseificio Razionale Novese rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Caseificio Razionale Novese di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che "rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande), in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Caseificio Razionale Novese e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio gli utensili per cucina, ecc.).

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Caseificio Razionale Novese provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Ricordiamo al cliente che nel caso in cui i prodotti sigillati e confezionati presentassero alterazioni o problemi di qualunque natura, è necessario contattare tempestivamente l’Assistenza Clienti del Caseificio Razionale Novese per comunicare il problema riscontrato all’indirizzo mail shop@caseificiorazionalenovese.it oppure chiamando il numero 051 0017011.

8. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso


Quale condizione di maggior favore per il Cliente, Caseificio Razionale Novese mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.

Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da Caseificio Razionale Novese per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.

9. Garanzia e Difetti di conformità


In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Caseificio Razionale Novese il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab "Assistenza Clienti”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Caseificio Razionale Novese il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto. 

10. Errori e limitazioni di responsabilità


Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Caseificio Razionale Novese non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Caseificio Razionale Novese si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Caseificio Razionale Novese promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. 

11. Reclami


Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Caseificio Razionale Novese utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab "Assistenza Clienti”, oppure telefonando al numero 051 0017011 (dall’estero +39 051 0017011), attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00, venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30, esclusi giorni festivi.

Caseificio Razionale Novese si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi. 

12. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)


Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma clicca qui

13. Legge applicabile e foro competente


Il contratto di vendita tra il Cliente e Caseificio Razionale Novese si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Modena ogni eventuale altro foro competente escluso.***Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità).

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