Hamburger di vitello con Parmigiano Reggiano
Alto, gustoso e prelibato! L’hamburger è una ricetta appetitosa da proporre a grandi e piccini per una cena informale o per un pranzo veloce.
La versione gourmet si è diffusa ormai ovunque e viene interpretata in tantissimi modi. Può essere gustato con carne, pesce, verdure, salse e altri condimenti.
Noi diamo un tocco di gusto a questa ricetta con due ingredienti emiliani: il Parmigiano Reggiano e il Condimento balsamico.
Buona preparazione!
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni 4 persone
Preparazione
Metti la carne tritata in una ciotola e aggiungi una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di erba cipollina, olio, sale e un po’ di pepe nero. Amalgama il composto con le mani e dividilo in quattro parti uguali.
Successivamente metti la carne negli stampini per hamburger e pressali fino ad ottenere 4 medaglioni.
Fai cuocere gli hamburger su una piastra rovente con un pizzico di sale per 10 minuti, facendoli cuocere su entrambi i lati.
Intanto lava la rucola con acqua fredda e asciugala bene.
Taglia a metà i panini e falli tostare su una piastra ben calda.
Una volta pronti, disponi gli hamburger all’interno dei panini caldi aggiungendo le scaglie di Parmigiano Reggiano e la rucola.
Aggiungi qualche goccia di aceto Balsamico di Modena e servi i tuoi panini ancora caldi!
Consigli
Se preferisci, puoi acquistare 4 hamburger di vitello già pronti.
Se non hai gli stampini per hamburger, forma una polpetta di carne e schiacciala con le mani oppure usa tazza con un diametro di 7 cm per schiacciare la polpetta e ottenere un medaglione tondo.
Ti consigliamo di utilizzare il Parmigiano Reggiano DOP stagionato 36-37 mesi perchè si sposa perfettamente con il Condimento Balsamico, ha un sapore deciso ed è perfetto da gustare sia grattugiato che a scaglie.
E tu quale Parmigiano Reggiano usi per cucinare i tuoi hamburger?